Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI
Questi termini e condizioni, insieme con la policy privacy e la policy cookies (congiuntamente “Termini e Condizioni”), descrivono come e a quali condizioni My Advisor offra ai suoi clienti i Corsi acquistabili e disponibili sul Sito www.myadvisor.it. L’utilizzo delle informazioni personali, che vengono inserite attraverso il Sito, è soggetto alla nostra policy sulla privacy e la politica riguardo i cookies.
È necessario confermare l’accettazione di questi Termini e Condizioni, spuntando la casella di controllo. Qualora l’utilizzatore non fosse d’accordo con questi termini, è pregato di non utilizzare il Sito per l’acquisto dei Corsi.
Il presente Contratto è redatto in italiano.
Inserendo un ordine si dichiara automaticamente di aver letto e accettato il contenuto di questi Termini e Condizioni.

I. DISPOSIZIONI GENERALI

1. DENOMINAZIONE DEL SITO E TITOLARITÀ DEL NOME A DOMINIO

1.1 Le presenti Termini e Condizioni (“Termini e Condizioni”) disciplinano l’offerta e la vendita di:
corsi di formazione online, attraverso modalità e-learning (“Corsi Online”) di seguito, congiuntamente definiti “Corsi”, tramite il presente sito web www.myadvisor.it (“Sito”) da parte di MY ADVISOR S.R.L. (di seguito anche per brevità MY ADVISOR e/o My Advisor), con sede in Milano (MI), Foro Buonaparte 59, P. IVA 07761030969, con i propri clienti (in seguito Cliente o Clienti)
Titolare del relativo nome a dominio è My Advisor S.r.l.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO – AMBITO SOGGETTIVO E OGGETTIVO DI APPLICAZIONE DELLE TERMINI E CONDIZIONI

2.1 Il presente contratto a distanza ha per oggetto l’erogazione, da parte di My Advisor al Cliente, di un Corso o Online in modalità FAD (Formazione A Distanza) predisposto e realizzato a cura di My Advisor. Il Cliente, successivamente all’acquisto del Corso e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, riceverà all’indirizzo e-mail, un link per attivare le credenziali di accesso al Corso e all’area riservata.
Le caratteristiche dei singoli Corsi sono descritte sul Sito. La descrizione dei Corsi contiene: finalità del corso, calendario, codice, durata in giorni e in ore di lezione, programma, sede di svolgimento, eventuale materiale didattico fornito, costi, termini di accessibilità al Corso Online ecc.

2.2.Le presenti condizioni sono valide ed efficaci nei confronti di tutti i Clienti siano essi – clienti – consumatori, per i quali si intende una persona fisica che acquista un singolo accesso ad uso privato e ne è il diretto utilizzatore (di seguito il Cliente Consumatore) – clienti-professionisti, per i quali si intende qualsivoglia soggetto che acquisti più accessi simultanei e sia in ogni caso soggetto diverso dalla persona fisica che acquista un singolo accesso (di seguito il Cliente Professionista, e unitamente al Cliente consumatore, per le previsione di comune applicazione, più genericamente il Cliente).

2.3 Le Termini e Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

2.4 Qualora una previsione contenuta nelle presenti Termini e Condizioni fosse invalida, nulla o comunque inapplicabile, la stessa non andrà a pregiudicare la validità e/o l’efficacia delle altre previsioni contrattuali.

3. MODIFICHE E/O VARIAZIONI DELLE TERMINI E CONDIZIONI

3.1 Prima di procedere all’acquisto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che My Advisor gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, nonché ad esaminare le presenti Termini e Condizioni, che My Advisor mette a disposizione nella sezione (“Termini e Condizioni”) del Sito.

3.2 Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e Condizioni”, con indicazione della data di aggiornamento. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Termini e Condizioni.

II. CONDIZIONI DI VENDITA

4. INFORMAZIONI SULLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO DEI SERVIZI/PRODOTTI

4.1 Informazioni precontrattuali
Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto del Corso, tutte le informazioni contenute nella Scheda del singolo Corso, accessibile sul Sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Corso, (finalità, modalità di svolgimento, metodologie didattiche, durata, programma didattico, materiale didattico fornito, tecnologie utilizzate, tipologie di verifiche, attestati, costi).
Il Cliente è il solo responsabile dell’inserimento delle informazioni necessarie per effettuare un ordine corretto.
4.2. Conclusione del Contratto Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui My Advisor (e per esso gli Operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa di cui al Corso, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto.
Dopo aver effettuato un ordine il Cliente riceverà una e-mail di conferma d’ordine.

4.3 L’ordine sarà archiviato nella banca dati di My Advisor per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

4.4 In relazione a ogni acquisto tramite il Sito, sarà emessa, e successivamente inviata al Cliente tramite mail, la relativa fattura commerciale sulla base dei dati comunicati dallo stesso in sede di ordine d’acquisto. Il Cliente si impegna a tenere My Advisor indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione che possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte e/o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

4.5 L’acquisto dei Corsi da parte di persone fisiche è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto gli anni diciotto.

5. GESTIONE DELL’ACCOUNT PERSONALE

5.1 Il Cliente accede all’area personale tramite le credenziali (Username e Password) che sono generate e inviate automaticamente tramite la procedura di iscrizione presente sul Sito.
Ogni Cliente è responsabile, in via esclusiva, circa l’esattezza e/o completezza dei dati personali forniti in fase di conclusione del contratto. E’ inoltre vietata la comunicazione di dati relativi a terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

5.2 Nell’Area Riservata il Cliente Consumatore e/o il Cliente Professionista e/o Azienda può:
– consultare in ogni momento l’elenco dei Corsi acquistati;
– fruire dei Corsi Online, tramite le pagine e i link specificamente dedicati, accedendo ai contenuti digitali di cui il corso si compone;
– svolgere al termine di ciascun Corso acquistato un test di valutazione, qualora lo stesso corso lo preveda, e ottenere, passando il test di verifica della comprensione, il rilascio del relativo certificato di superamento;

5.3 Le credenziali di accesso fornite in fase di acquisto dei Corsi My Advisor devono essere conservate con estrema attenzione e possono essere utilizzate solo dal soggetto individuato come “fruitore” del Corso e non possono essere cedute a soggetti terzi diversi da quelli eventualmente indicati dal Cliente in fase di definizione di acquisto. Lo stesso si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso, nonché a informare senza indugio My Advisor, contattandola ai recapiti indicati nella sezione “Contatti”, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
Nel caso di violazione di tale divieto My Advisor si riserva, a sua discrezione, la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società.
Il Cliente sarà inoltre ritenuto responsabile, nei limiti consentiti dalla legge, di tutte le attività che verranno effettuate mediante il proprio account manlevando e tenendo indenne My Advisor da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla violazione del divieto di cui al presente paragrafo.

6. INFORMAZIONI RELATIVE ALLE MODALITÀ DI FRUIZIONE DEI CORSI

6.1 Il Cliente potrà fruire dei Corsi Online acquistati tramite la sezione del Sito specificamente dedicata a ciascuno dei Corsi, accedendo all’Area Riservata e cliccando sull’icona identificativa del corso.

6.2 Ogni Corso Online ha un periodo massimo per la sua fruizione di cui Cliente a viene a conoscenza non appena clicca sul relativo Corso per avere maggiori informazioni. Entro tale limite temporale, il Cliente ha la possibilità di accedere, interrompere e successivamente riprendere il corso.

6.3 My Advisor si riserva il diritto di aggiornare i contenuti dei Corsi ogni qual volta ciò risulti necessario al fine di mantenerli in linea con i cambiamenti e/o modifiche normative che potranno verificarsi. Nell’ipotesi in cui la modifica sia stata effettuata prima che il Consumatore e/o Professionista e/o Azienda abbia terminato il Corso acquistato, lo stesso verrà informato dalla piattaforma della presenza di integrazioni/aggiunte/modifiche fatte da My Advisor sul materiale con la conseguente possibilità riconosciuta al Consumatore e/o Professionista e/o Azienda di poter – solo ed esclusivamente in questo caso – ripartire dall’inizio a visualizzare il Corso acquistato.

6.4 My Advisor concede il diritto di vedere, usare e visualizzare i Corsi Online esclusivamente per uso personale. Per tale ragione non sarà possibile copiare, vendere, o distribuire in qualunque altro modo quanto costituente i Prodotti.

7. RISCHI E RESPONSABILITÀ

7.1 Il Cliente rimane l’unico esclusivo responsabile della correttezza e completezza dei suoi dati identificativi e comunque di ogni dato inserito sul Sito e/ o nel form dell’ordine, segnatamente con riferimento a quanto ordinato, con esclusione di qualsivoglia responsabilità di My Advisor.

7.2 My Advisor declina qualsiasi responsabilità per le informazioni, documenti e materiali eventualmente immessi da terzi nel Sito, anche qualora tali contenuti siano messi a disposizione del Cliente nell’ambito di un servizio pubblicitario offerto da My Advisor.

8. PREZZI – MODALITÀ DI PAGAMENTO e DURATA

8.1 I prezzi dei Corsi sono espressi in Euro e non sono comprensivi di IVA.
In caso di disponibilità di un eventuale coupon e/o codice sconto, lo stesso dovrà essere inserito nell’area dedicata del Sito in fase di perfezionamento dell’ordine di acquisto.

8.2 My Advisor si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Corsi, in ogni momento, fermo restando che il prezzo che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato nella conferma d’ordine.

8.3 Il Cliente, al fine di poter accedere al Corso scelto nell’Ordine, dovrà corrispondere a My Advisor il relativo corrispettivo nella misura indicata nella scheda informativa del corso medesimo, visualizzabile sul Sito. Il corrispettivo di cui al presente articolo, così come specificato nel Listino, è al netto dell’I.V.A. e di altri eventuali oneri di legge.

8.4 Il corrispettivo dovuto dal Cliente a My Advisor per l’acquisto di ciascun corso a catalogo scelto, dovrà essere pagato, contestualmente all’Ordine, a pena di annullamento dello stesso.

8.5 Modalità di pagamento:
– Carta di credito (circuiti Visa, MasterCard, American Express) o (Debito/ Prepagata) attraverso la piattaforma Paypal
In questo caso il Cliente autorizzerà il proprio Circuito a procedere al pagamento su richiesta di My Advisor in base alla procedura prevista e disciplinata dal proprio Istituto, ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra la stessa e il Consumatore/Professionista/Azienda.
– bonifico bancario alle coordinate My Advisor S.r.l. IBAN IT89E0103033322000061278786

8.6 Nei casi di pagamento tramite bonifico bancario dovrà essere inviata mail con distinta di pagamento ove si evinca il CRO identificativo dell’avvenuta operazione bancaria. Il pagamento deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine: decorso tale termine, o in caso di omissione del numero di CRO identificativo dell’avvenuta operazione, l’ordine si ritiene automaticamente annullato.

8.7 L’invio delle procedura di attivazione delle credenziali di accesso ai corsi sulla piattaforma e-learning avviene in automatico, a mezzo mail, all’utente che ha effettuato il singolo acquisto. elenco dei nominativi dei partecipanti al corso per inviare loro i link per l’attivazione delle credenziali.

8.8 La fruizione dei Corsi Online è consentita entro 60 (SESSANTA) giorni alla data di acquisto.

8.9 My Advisor consentirà al Cliente di fruire dei Corsi acquistati solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento.
Qualora il pagamento non andasse a buon fine con nessuna delle modalità indicate sopra, l’ordine sarà da considerarsi risolto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c..

9. RECESSO DEL CONSUMATORE

9.1. Per i soli Corsi Online Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo). Il Cliente, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di Contenuti digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso. Inoltre, il Cliente accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).

10. TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE

10.1 In applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), è fatto divieto al Cliente dell’uso commerciale, della riproduzione totale o parziale, della rielaborazione e trasmissione, sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, dei contenuti presenti nei Corsi.
È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico.
Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata Piattaforma E-Learning, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di MY ADVISOR; nonché manlevando e tenendo indenne MY ADVISOR da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
10.2 In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e MY ADVISOR sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.
10.3 Qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, My Advisor potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

11. ACCESSO AL SITO E FORNITURA DEL SERVIZIO

11.1 Dopo aver ricevuto i dati dell’utente, My Advisor si avvale di rigorose procedure di funzionalità di sicurezza per impedire accessi abusivi al Sito. My Advisor declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.

11.2 Sebbene adotti misure volte a proteggere le informazioni immesse, My Advisor non potrà essere quindi ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del servizio a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici sull’eventuale presenza di virus o altri componenti informatici nocivi e dannosi, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete. L’utente s’impegna dunque a tenere indenne e manlevare il titolare da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo.

11.3 In ogni caso, My Advisor si riserva il diritto di negare agli utenti l’accesso al Sito (tutto o in parte) senza preavviso.

11.4 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso Online acquistato (personal computer, browser, ecc.), impegnandosi a adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di aggiornamenti della piattaforma didattica telematica predisposta per l’erogazione dei Corsi.

12. COMPORTAMENTO DEI CLIENTI – RESPONSABILITÀ E OBBLIGHI

12.1 Salvo i casi di dolo o colpa grave di MY ADVISOR, il Cliente esonera espressamente MY ADVISOR da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:
– che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio per il Corso Online (“Servizio”) , o per effetto della interruzione del funzionamento;
– che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema, la cui verifica è onere del Cliente;
– causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;
In nessun caso MY ADVISOR sarà ritenuto responsabile:
– del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
– per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la Piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
– per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

12.2 È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la Piattaforma da cui è erogato il Servizio.

12.3 MY ADVISOR, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, MY ADVISOR ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

12.4 Il Cliente si obbliga a tenere indenne MY ADVISOR da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute da MY ADVISOR quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel Sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.
Infine, il Cliente concorda nel sollevare MY ADVISOR da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

12.5 Occorre precisare che MY ADVISOR non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i Contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. MY ADVISOR non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente.

12.6 Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio di My Advisor e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

13. PRIVACY

My Advisor si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza dei propri Clienti. Tutte le informazioni personali raccolte saranno trattate in con My Advisor con la normativa sulla privacy, come specificato nell’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e nella cookies policy.

Il Cliente dichiara di avere preso visione dell’informativa e di essere quindi a conoscenza che i dati personali, societari e fiscali del Cliente, acquisiti direttamente o indirettamente da My Advisor, oltre ai fini della navigazione sul Sito e di eventuali richieste di contatto, saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, al fine di consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto e per attività promozionale riguardante la medesima tipologia di prodotto e/o servizio (Soft Spam) analogo al prodotto/servizio oggetto della vendita. I dati acquisiti da My Advisor saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che il Cliente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso.

14. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

Le presenti Termini e Condizioni Online sono regolate dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003) e dalla legge italiana e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un soggetto che acquista per motivi di impresa o professionali e non per motivi personali, come precisato all’art. 2.4 (Status) del presente Contratto. Per ogni controversia legale, ai sensi delle normative vigenti, il foro competente è quello di Milano

15. Contatti

15.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando My Advisor con le seguenti modalità:
per e-mail all’indirizzo info@myadvisor.it
mediante PEC all’indirizzo myadvisor@arubapec.it

15.2 My Advisor risponderà ai reclami presentati entro 10 (DIECI) giorni lavorativi – escluse le festività e/o le chiusure di My Advisor – dal ricevimento degli stessi.